Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Andiamo all'Inferno...

Grotta della Donna Selvaggia in Val d'Inferno (XXIII Congresso La melodia delle grotte - Ormea)

Eccoci nella Grotta della Donna Selvaggia, situato nella Val d'Inferno in comune di Garessio (CN). a circa un’ora di cammino dal piccolo centro abitato di Pianbernardo.

La grotta è conosciuta fin dagli anni 60 ed ha un deciso sviluppo verticale, che la vede, anche per la bellezza delle concrezioni, meta ambita di spelologi e corsi.

Partendo da Garessio, dopo la chiesa dell'abitato di Trappa (sulla Strada Statale), si svolta a destra in mezzo alle case e si sale per una stradina asfaltata che attraversa il paese, qui si prende sulla sinistra la strada sterrata che in circa 5 chilometri sale alla stupenda frazione PianBernardo, immersa nei castagni.
Si continua a salire in una faggeta un po' selvaggia fino ad uscire a quota 1300 m in prati circondati da piante di betulle. Si segue una traccia di sentiero che scende in diagonale verso destra fino ad arrivare affacciarsi verso la Val d'Inferno.

Si scende quasi  verticalmente per un ripido sentiero tra rocce ed erba fino ad arrivare all'ingresso superiore della grotta della Donna Selvaggia.